17 Marzo – Giornata della Solidarietà – Le proposte per i giovani

Domenica 18 Marzo, V Domenica di Quaresima, la nostra Diocesi vivrà la Giornata della Solidarietà, per riflettere sulla solidarietà concreta da esercitare nei nostri vicariati a favore dei Centri di Ascolto. L’indicazione che sta al cuore di questa Giornata è sempre quella di non demandare la carità agli esperti, riducendoci ad una offerta in denaro.

È importante invece che la carità ci coinvolga e ci renda operosi. Per questo la nostra Caritas, in particolare l’Area Giovani e Servizio Civile, insieme alla Pastorale Giovanile, sta preparando per Sabato 17 Marzo, vigilia della Giornata, una proposta ricca di occasioni di servizio concreto e di testimonianze, rivolta soprattutto ai giovani, con la partecipazione di molte realtà ecclesiali, gruppi, associazioni e movimenti, veri ‘Punti Luce‘ della carità e della solidarietà in città. Guarda qui l’elenco delle proposte, che stiamo aggiornando via via.

Il programma completo sarà presto disponibile sul sito www.caritasgenova.it e diffuso anche tramite la nostra pagina Facebook, gli strumenti di comunicazione della Pastorale Giovanile, Il Cittadino. Al tema della fraternità, che sta alla base di ogni solidarietà e carità cristiana, sarà inoltre dedicato il prossimo numero del Caritas Notizie.

Una giornata corale
Al di là delle possibilità nell’elenco già predisposto, la Giornata della Solidarietà è un’occasione offerta a tutti i gruppi giovani per vivere anche autonomamente un momento dedicato a questo tema all’interno delle proprie attività o declinando il servizio nella propria realtà di appartenenza. In questo caso vi chiediamo di darcene comunicazione e di socializzarlo con l’hashtag #donatititroverai.

Per essere missionari
Parteciperai alla Giornata? Invita altri giovani a partecipare con te, in particolare giovani “lontani” da queste esperienze e da percorsi di fede e di comunità.

Se siete un gruppo, è necessario iscriversi alla Giornata
VENERDÌ 2 MARZO 2018
concordando il servizio prescelto (se non già saturo di prenotazioni)

PER INFORMAZIONI, ORIENTAMENTO E ISCRIZIONI ALLE PROPOSTE PER GIOVANI