SERVIZIO CIVILE NAZIONALE BANDO 2018 (SCADENZA 28 SETTEMBRE 2018)
CALENDARIO DELLE CONVOCAZIONI PER LE SELEZIONI DEI PROGETTI:

  • Io persona. Essere senza dimora – Genova
  • Ponti e Racconti. Persone rifugiate – Genova
  • In Gioco. Bambini e famiglie – Genova sede Fondazione Auxilium
  • In Gioco. Bambini e famiglie – Genova sede La Staffetta
  • L’arte di vivere. Hiv e accoglienza – Genova  

22 OTTOBRE – CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO – PRIMO MODULO 
I candidati sotto elencati sono convocati per le procedure selettive (corso informativo e dinamiche di gruppo primo modulo) che si svolgeranno il 22 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la sede dell’Area Giovani e Servizio Civile della Caritas di Genova (Campo Base Don Piero Tubino) in Via Lorenzo Stallo 10 – 16136 GENOVA.

Aibangbee Aisosa In Gioco. Bambini e famiglie-Genova
Bardelli Adrian Ponti e racconti. Persone rifugiate-Genova
Boero Matilde In Gioco. Bambini e famiglie-Genova
Brambilla Andrea Io persona. Essere senza dimora-Genova
Buccaran Nicolò Io persona. Essere senza dimora-Genova
Cabassi Giovanni Ponti e racconti. Persone rifugiate-Genova
Caridi Leonardo Ponti e racconti. Persone rifugiate-Genova
Crosio Alessia In Gioco. Bambini e famiglie-Genova
Di Gregorio Paolo Io persona. Essere senza dimora-Genova
Diallo Alimou Io persona. Essere senza dimora-Genova
Maurelli Luca Ponti e racconti. Persone rifugiate-Genova
Moraca Andrea Ponti e racconti. Persone rifugiate-Genova
Mosammed Tonnima L’arte di vivere. Hiv e accoglienza-Genova
Norrito Simone Ponti e racconti. Persone rifugiate-Genova
Parodi Giacomo Ponti e racconti. Persone rifugiate-Genova
Pastorino Martina Io persona. Essere senza dimora-Genova
Repetto Michela Ponti e racconti. Persone rifugiate-Genova
Zanfrino Andrea Io persona. Essere senza dimora-Genova

23 OTTOBRE – CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO – SECONDO MODULO 
I candidati sopraelencati che avranno partecipato integralmente al sopraindicato primo modulo del corso informativo e dinamiche di gruppo e che quindi non risulteranno esclusi dalle procedure selettive sono convocati al secondo modulo del corso informativo e dinamiche di gruppo che si svolgerà il 23 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la sede dell’Area Giovani e Servizio Civile della Caritas di Genova (Campo Base Don Piero Tubino) in Via Lorenzo Stallo 10 – 16136 GENOVA.

I candidati che avranno svolto integralmente il corso informativo e dinamiche di gruppo (primo modulo 22 ottobre e secondo modulo 23 ottobre) e che quindi non risulteranno esclusi riceveranno apposita convocazione per il colloquio selettivo personale.

COLLOQUI SELETTIVI PERSONALI
I colloqui si svolgeranno nelle seguenti date:

Io persona. Essere senza dimora – Genova                                                lunedì 29 ottobre

Ponti e Racconti. Persone rifugiate – Genova                                            martedì 30 ottobre

In Gioco. Bambini e famiglie – Genova sede Fondazione Auxilium       mercoledì 31 ottobre

In Gioco. Bambini e famiglie – Genova sede La Staffetta                         lunedì 5 novembre

L’arte di vivere. Hiv e accoglienza-Genova                                                 lunedì 5 novembre

I candidati che non si presenteranno ai colloqui selettivi pur avendo partecipato integralmente al corso informativo e dinamiche di gruppo (modulo 22 ottobre e modulo 23 ottobre) verranno esclusi e non inseriti in graduatoria per non aver completato la procedura di selezione.

Tutti i candidati sono tenuti al rispetto della puntualità. Si ricorda che i candidati che non si presentino negli orari e nei giorni stabiliti e non svolgano integralmente le attività selettive previste sono esclusi per non aver completato la relativa procedura.

Come previsto questa pubblicazione ha valore di notifica.

Le spese di viaggio per raggiungere la sede delle procedure selettive sono a totale carico del partecipante. Il pranzo all’interno del primo modulo del corso informativo e dinamiche di gruppo è a carico dell’organizzazione.

Per eventuali comunicazioni o necessità di chiarimenti si può contattare l’Area Giovani e Servizio Civile della Caritas di Genova (servizio.civile@caritasgenova.it – tel. 010500724 . cell. 3481530057).

Le procedure selettive si svolgeranno secondo il “sistema di reclutamento e selezione” accreditato reperibile su www.caritas.it.

Elenco pubblicato alle ore 10.00 del 05.10.2018 

Ponti e racconti. Persone rifugiate-Genova (posti 4)

Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione AuxiliumArea Persone Straniere, che accoglie fasce deboli dell’immigrazione, in particolare le persone rifugiate e richiedenti asilo attraverso un’articolata serie di strutture e servizi di accoglienza e presa in carico. I giovani in servizio civile collaboreranno nelle attività di accoglienza, nelle azioni di supporto all’integrazione come l’apprendimento della lingua e l’animazione.

LEGGI TUTTO IL PROGETTO

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Area Persone Straniere, Via Gagliardo 2, zona Di Negro

Io persona. Essere senza dimora-Genova (posti 4)

Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione AuxiliumArea Persone Senza Dimora, che accoglie persone senza dimora, portatori di bisogni materiali ma anche e soprattutto di bisogni relazionali. I giovani in servizio civile collaboreranno nei vari servizi dell’area: la mensa, il centro diurno, un luogo di ritrovo che offre compagnia e ascolto come prima alternativa alla vita di strada, i servizi di sostegno alla cura della propria persona come il servizio docce e distribuzione indumenti, i servizi alloggiativi e dormitori (ma non in orario notturno) e le attività di animazione.

LEGGI TUTTO IL PROGETTO

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Area Persone Senza Dimora, Sal. Nuova N.S. del Monte 2 – Quartiere San Fruttuoso

L’arte di vivere. Hiv e accoglienza-Genova (posti 4)

Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione AuxiliumLa Palma e Il Mandorlo, una casa alloggio per persone con Hiv/Aids che si propone un’accoglienza finalizzata al miglioramento progressivo dello stato di salute psico – fisico degli ospiti in vista di un eventuale reinserimento. Nella struttura sono presenti operatori sociali, personale infermieristico, volontari. I giovani in servizio civile supporteranno gli ospiti in un percorso educativo rispetto alla cura di sé, dall’alimentazione all’attività motoria, e all’autonomia e collaboreranno a momenti di animazione, dalle uscite alle attività laboratoriali.

LEGGI TUTTO IL PROGETTO

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, La Palma e Il Mandorlo, Via P. Semeria, 54 – Quartiere San Martino

In Gioco. Bambini e famiglie-Genova (posti 4)

In partnership con la Fondazione AuxiliumComunità Genitore Bambino “Il Cedro” e “Il Mirto” e l’associazione La Staffetta, il progetto si colloca nell’ambito del disagio minorile e della genitorialità fragile nel Centro storico genovese. I giovani in servizio civile collaboreranno nei servizi per i nuclei familiari di mamme con bambini promossi dalla Comunità, in particolar modo nelle attività di accoglienza, di sostegno all’autonomia, di supporto alla genitorialità e all’accudimento dei bambini e alle attività di integrazione sociale e relazionale come l’animazione, le uscite, i laboratori. Nella sede dell’associazione la Staffetta, un centro sociale per bambini dai 6 ai 14 anni aperto tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì, i volontari collaboreranno invece alle attività di accoglienza ed educative del centro, come il gioco, i laboratori, il supporto scolastico, le uscite sul territorio, le attività di animazione nel periodo estivo, ma anche di integrazione delle famiglie nel contesto territoriale.

NB: chi fa domanda per questo progetto dovrà specificare quale delle due sedi sceglie (2 posti cdn)

LEGGI TUTTO IL PROGETTO

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Comunità Genitore Bambino, Piazza S. Sabina 4 – Centro Storico

Associazione La Staffetta, Vico Marinelle 6- Centro Storico.

Progetto Caschi Bianchi

Progetto in paesi che vivono o che hanno vissuto situazioni di guerra o catastrofi naturali. Presso l’Area Giovani e Servizio Civile della Caritas di Genova puoi ricevere informazione e orientamento a questi progetti. Consulta anche www.caritasitaliana.it

 

Vedi anche la sezione Caschi Bianchi in questo sito