Facebooktwitterlinkedinmail

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’esperienza di difesa della Patria con mezzi nonviolenti e non armati, rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni). Il Servizio Civile Universale affonda le sue radici in quello degli obiettori di coscienza al servizio militare. Nella Caritas genovese oltre mille obiettori hanno prestato servizio, in Italia più di 800.000.

Leggi la storia dell'Obiezione di Coscienza e del Servizio Civile

La legge 64 del 2001 ha istituito il Servizio Civile Nazionale. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, coordinato con il Dlgs. 13 aprile 2018 n.43, il Servizio Civile, da nazionale è diventato universale.

Caritas Italiana, attraverso la nostra Caritas, realizza progetti con diverse organizzazioni partner (Fondazione Auxilium, Associazione La Staffetta) che operano a contatto con realtà differenti: persone senza dimora, persone straniere richiedenti asilo politico, persone affette da AIDS, minori e famiglie.

La Caritas con l’anno di Servizio Civile ti proporrà di:

  • Approfondire la cultura della pace, della nonviolenza e dell’obiezione di coscienza
  • Confrontarti con le realtà dell’esclusione sociale
  • Condividere un’esperienza di solidarietà con altri giovani
  • Riflettere sul tuo percorso e ri-orientare le tue scelte professionali e di vita
  • Vivere spazi di creatività e accoglienza dove incontrare persone nuove, avviare nuove iniziative, costruire nuovi professionalità sociali.