Bando Servizio Civile Nazionale 2018

E’ uscito il Bando 2018 di Servizio Civile Nazionale! Scade il 28 Settembre!

Sono 16 i posti messi a disposizione da Caritas Genova su 4 progetti diversi (sotto, trovi le sintesi e i testi completi), in collaborazione con Fondazione Auxilium e Associazione La Staffetta. Avrai la possibilità di metterti in gioco per un anno, impegnandoti nel servizio a persone in difficoltà e nella affermazione di una cultura di pace, sperimentando stili di vita solidali e sostenibili, aprendoti a nuove relazioni.

Tieni d’occhio le comunicazioni anche su facebook Campobase e contattaci! Ti daremo tutte le risposte che cerchi sui nostri progetti e ti faremo orientamento anche a quelli di altri Enti, in modo che tu possa trovare il progetto che fa per te!

SUL SITO DI CARITAS ITALIANA
trovi tutte le informazioni sugli allegati da produrre

COME PUOI FARE DOMANDA?
Le domande possono essere presentate a mano entro le ore 18.00 del 28 settembre, oppure possono essere inviate a mezzo posta con raccomandata A/R o con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda) entro il 28 Settembre.

SEDE E ORARI PER LE DOMANDE A MANO
Le domande a mano vanno portate presso il Campobase don Piero Tubino – Via Lorenzo Stallo 10 – 16136 Genova
nei seguenti giorni e orari:
da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì anche dalle 15 alle 18
nell’ultima settimana del bando, da lunedì a giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
venerdì 28 settembre, ultimo giorno del bando, dalle 9 alle 18.

È possibile consegnare anche in altri orari previo appuntamento via mail (servizio.civile@caritasgenova.it) o telefono (010500724, 3481530057)

[/et_pb_text][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_4″][et_pb_text _builder_version=”3.8″ text_font=”|600||on|||||” text_text_color=”#9e1f16″ text_font_size=”19px” text_orientation=”center”]

Testimonianze

[/et_pb_button][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”3.8″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_toggle admin_label=”Ponti e racconti. Persone rifugiate-Genova (posti 4)” title=”Ponti e racconti. Persone rifugiate-Genova (posti 4)” _builder_version=”3.10″]

Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione AuxiliumArea Persone Straniere, che accoglie fasce deboli dell’immigrazione, in particolare le persone rifugiate e richiedenti asilo attraverso un’articolata serie di strutture e servizi di accoglienza e presa in carico. I giovani in servizio civile collaboreranno nelle attività di accoglienza, nelle azioni di supporto all’integrazione come l’apprendimento della lingua e l’animazione.

LEGGI TUTTO IL PROGETTO

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Area Persone Straniere, Via Gagliardo 2, zona Di Negro

[/et_pb_toggle][et_pb_toggle admin_label=”Io persona. Essere senza dimora-Genova (posti 4)” title=”Io persona. Essere senza dimora-Genova (posti 4)” _builder_version=”3.10″]

Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione AuxiliumArea Persone Senza Dimora, che accoglie persone senza dimora, portatori di bisogni materiali ma anche e soprattutto di bisogni relazionali. I giovani in servizio civile collaboreranno nei vari servizi dell’area: la mensa, il centro diurno, un luogo di ritrovo che offre compagnia e ascolto come prima alternativa alla vita di strada, i servizi di sostegno alla cura della propria persona come il servizio docce e distribuzione indumenti, i servizi alloggiativi e dormitori (ma non in orario notturno) e le attività di animazione.

LEGGI TUTTO IL PROGETTO

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Area Persone Senza Dimora, Sal. Nuova N.S. del Monte 2 – Quartiere San Fruttuoso

[/et_pb_toggle][et_pb_toggle admin_label=”L’arte di vivere. Hiv e accoglienza-Genova (posti 4)” title=”L’arte di vivere. Hiv e accoglienza-Genova (posti 4)” _builder_version=”3.10″]

Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione AuxiliumLa Palma e Il Mandorlo, una casa alloggio per persone con Hiv/Aids che si propone un’accoglienza finalizzata al miglioramento progressivo dello stato di salute psico – fisico degli ospiti in vista di un eventuale reinserimento. Nella struttura sono presenti operatori sociali, personale infermieristico, volontari. I giovani in servizio civile supporteranno gli ospiti in un percorso educativo rispetto alla cura di sé, dall’alimentazione all’attività motoria, e all’autonomia e collaboreranno a momenti di animazione, dalle uscite alle attività laboratoriali.

LEGGI TUTTO IL PROGETTO

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, La Palma e Il Mandorlo, Via P. Semeria, 54 – Quartiere San Martino

[/et_pb_toggle][et_pb_toggle admin_label=”In Gioco. Bambini e famiglie-Genova (posti 2)” title=”In Gioco. Bambini e famiglie-Genova (posti 4)” _builder_version=”3.10″]

In partnership con la Fondazione AuxiliumComunità Genitore Bambino “Il Cedro” e “Il Mirto” e l’associazione La Staffetta, il progetto si colloca nell’ambito del disagio minorile e della genitorialità fragile nel Centro storico genovese. I giovani in servizio civile collaboreranno nei servizi per i nuclei familiari di mamme con bambini promossi dalla Comunità, in particolar modo nelle attività di accoglienza, di sostegno all’autonomia, di supporto alla genitorialità e all’accudimento dei bambini e alle attività di integrazione sociale e relazionale come l’animazione, le uscite, i laboratori. Nella sede dell’associazione la Staffetta, un centro sociale per bambini dai 6 ai 14 anni aperto tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì, i volontari collaboreranno invece alle attività di accoglienza ed educative del centro, come il gioco, i laboratori, il supporto scolastico, le uscite sul territorio, le attività di animazione nel periodo estivo, ma anche di integrazione delle famiglie nel contesto territoriale.

NB: chi fa domanda per questo progetto dovrà specificare quale delle due sedi sceglie (2 posti cdn)

LEGGI TUTTO IL PROGETTO

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Comunità Genitore Bambino, Piazza S. Sabina 4 – Centro Storico

Associazione La Staffetta, Vico Marinelle 6- Centro Storico.

[/et_pb_toggle][et_pb_toggle admin_label=”Progetto Caschi Bianchi” title=”Progetto Caschi Bianchi” _builder_version=”3.8″]

Progetto in paesi che vivono o che hanno vissuto situazioni di guerra o catastrofi naturali. Presso l’Area Giovani e Servizio Civile della Caritas di Genova puoi ricevere informazione e orientamento a questi progetti. Consulta anche www.caritasitaliana.it

Vedi anche la sezione Caschi Bianchi in questo sito

[/et_pb_toggle][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]