Giornata della Solidarietà 2024: le iniziative con i giovani

Facebooktwitterlinkedinmail

L’incontro con esperienze, realtà e persone che operano con i poveri, per la pace e per stili di vita sostenibili e solidali è stato al centro anche della vigilia della Giornata Diocesana della Solidarietà 2024, sabato 16 marzo, sempre promossa dal Campobase della Caritas insieme alla Pastorale Giovanile, che ha coinvolto campobasisti, comunitari, seminaristi e molti altri gruppi.

Come da tradizione, la vigilia della Giornata ha proposto a gruppi giovani occasioni di conoscenza con realtà del territorio, ecclesiali e non, che agiscono in città per il bene comune, l’inclusione, la promozione integrale della persona umana. 

“Abbiamo vissuto una settimana davvero ricca insieme ai giovani - commenta Giuseppe Armas, direttore della Caritas Diocesana, che ha condiviso con loro il viaggio in Campania e la vigilia della Giornata della Solidarietà, insieme ai responsabili del Campobase e a don Tommaso Danovaro, vice rettore del Seminario -. Sono esperienze che ci confermano la bellezza e l’urgenza di lavorare insieme, giovani e adulti, per trasmettere il patrimonio di bene che a nostra volta abbiamo ricevuto e che solo la rigenerazione di comunità vive e le scelte quotidiane di ognuno di noi possono davvero preservare. Come anticipato, con la Giornata della Solidarietà abbiamo tenuto insieme tre sguardi, rivolti ai poveri, ai giovani e alle guerre, perché solo con una visione globale si possono intravvedere ed affrontare le cause della povertà e dell’ingiustizia. Siamo davvero grati a queste ragazze e a questi ragazzi che ci aiutano a portare lo sguardo oltre noi stessi.”