SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE! E’ USCITO IL BANDO 2021!!!

Facebooktwitterlinkedinmail

Ven. 21 Gennaio ore 14,30

Incontro informativo su Zoom. Iscriviti!

Una occasione in più per avere tutte le informazioni sui progetti di Servizio Civile Universale e decidere di fare domanda. Ecco il link per iscriverti: https://zoom.us/.../tJAsdO6pqjMjGNzaGAjLoX_hvnpbYyo8FbC0

Hai tempo fino al 26 Gennaio 2022 (ore 14) per fare domanda!

Servizio Civile Universale Bando 2021! Se hai tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti) hai tempo fino al 26 gennaio (ore 14) per fare domanda e come sempre Caritas Diocesana mette a disposizione 16 posti destinati a giovani che vogliono impegnarsi nel servizio alle persone più emarginate, nel rafforzamento di una cultura di pace, in stili di vita sostenibili e solidali.

È un anno in grado di imprimere una forte maturazione in chi lo sceglie, di allargare gli orizzonti, di far diventare protagonisti costruttivi di una città e di una società migliori.

I progetti si svolgono in partnership con Fondazione Auxilium.

Titolo del programma

Fratelli tutti. Percorsi di inclusione - Genova

Riassunto del programma

Il programma risponde ai bisogni delle fasce deboli del territorio di Genova, si occupa della loro inclusione e delle loro fragilità.

Include progetti per persone senza dimora, persone in situazioni di estrema povertà ed esclusione, bambini e famiglie in difficoltà e persone che vivono una situazione di malattia cronica (AIDS) unita a problemi sociali.

Titoli dei progetti

1. ASCOLTARE. Senza dimora e inclusione-GENOVA
  2. INCONTRARE. Rifugiati e inclusione-GENOVA
  3. RINASCERE. Hiv e inclusione-GENOVA
  4. TESSERE. Famiglie e inclusione-GENOVA

Sintesi dei progetti

Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione Auxilium - Area Persone Senza Dimora, che accoglie persone senza dimora, portatori di bisogni materiali, ma anche e soprattutto di bisogni relazionali. I giovani in servizio civile collaboreranno nei vari servizi dell’area: la mensa, il centro diurno, un luogo di ritrovo che offre compagnia e ascolto come prima alternativa alla vita di strada, i servizi di sostegno alla cura della propria persona come il servizio docce e distribuzione indumenti, i servizi alloggiativi e dormitori (ma non in orario notturno) e le attività di animazione.

Codice progetto: PTXSU0020921012424NXTX

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Area Persone Senza Dimora, Sal. Nuova N.S. del Monte 2 – Quartiere San Fruttuoso

Posti: 4

Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione Auxilium - Area Persone Straniere, che accoglie persone straniere, rifugiate o richiedenti asilo, attraverso una serie di strutture e servizi di accoglienza e presa in carico. I giovani in servizio civile collaboreranno nelle attività di accoglienza, nel supporto all’integrazione, come l’apprendimento della lingua e le attività di animazione.

Codice progetto: PTXSU0020921012425NXTX

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Area Persone Straniere, Via Gagliardo 2, zona Di Negro

Posti: 4

Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione Auxilium - La Palma e il Mandorlo, una casa alloggio per persone con Hiv/Aids che si propone un’accoglienza finalizzata al miglioramento progressivo dello stato di salute psico–fisico degli ospiti in vista di un eventuale reinserimento. Nella struttura sono presenti operatori sociali, personale infermieristico, volontari. I giovani in servizio civile supporteranno gli ospiti in un percorso educativo rispetto alla cura di sé, dall’alimentazione all’attività motoria e all’autonomia e collaboreranno a momenti di animazione, dalle uscite alle attività laboratoriali.

Codice progetto: PTXSU0020921012426NXTX

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, La Palma e il Mandorlo, Via P. Semeria, 54 - Quartiere San Martino

Posti: 4

In partnership con la Fondazione Auxilium, il progetto si occupa di disagio minorile e genitorialità fragile nel Centro storico genovese, all’interno di Casa della Giovane che è presidio di molti servizi aperti al quartiere rivolti all’accoglienza e all’integrazione di minori e delle loro famiglie e dove opera la Comunità Genitore Bambino "Il Cedro". I giovani in servizio civile collaboreranno in particolar modo nelle attività di accoglienza, di sostegno all’autonomia, di supporto alla genitorialità e all’accudimento dei bambini e alle attività di integrazione sociale e relazionale come l’animazione, le uscite, i laboratori.

Codice progetto: PTXSU0020921012427NXTX

Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Comunità Genitore Bambino, Piazza S. Sabina 4 – Centro Storico

Posti: 4

Per leggere le schede sintetiche dei progetti

Progetti Caschi Bianchi di Caritas Italiana

Presso l’Area Giovani e Servizio Civile della Caritas di Genova puoi ricevere informazione e orientamento anche sui progetti dei Caschi Bianchi promossi da Caritas Italiana. Si tratta di progetti in paesi che vivono o che hanno vissuto situazioni di guerra o catastrofi naturali. I progetti si svolgeranno in: Africa, Asia, Europa. Consulta anche www.caritas.it

Puoi presentare domanda di Servizio Civile solo on line al link https://domandaonline.serviziocivile.it/

Il bando scade il 26 Gennaio 2022

Puoi presentare domanda fino alle ore 14 del 26 Gennaio 2022

Per ogni informazione

Tel: 010.500724 – 348.1530057

Mail: servizio.civile@caritasgenova.it

Sito: campobase.caritasgenova.it

Fb: @campobasegenova

Instagram: @campobase.donpierotubino/

E’ anche possibile scrivere una mail a servizio.civile@caritasgenova.it o chiamare, per prendere un appuntamento.