Servizio Civile Universale - Bando 2022
SCADENZA PROROGATA AL 20 FEBBRAIO
Titolo del programma
Dialogo fra generazioni. Percorsi di inclusione - GENOVA
Riassunto del programma
Il programma risponde ai bisogni delle fasce deboli del territorio di Genova, si occupa della loro inclusione e delle loro fragilità.
Include un progetto per persone senza dimora, persone richiedenti asilo e rifugiate, persone con Aids che vivono in casa alloggio, e un progetto per minori e famiglie, in una comunità genitore-bambino, in un centro aggregativo per bambini e adolescenti e due asili nido.
Sintesi dei progetti
Adulti e Inclusione – GENOVA 9 posti.
Tre sedi legate al disagio adulto della Fondazione Auxilium:
(si fa domanda per una sede specifica)
– Sede Monastero – “Auxilium”, per persone senza dimora;
– Sede Gagliardo – “Auxilium”, per persone straniere;
– Sede Casanostra – “Auxilium”, casa alloggio persone con hiv.
Codice progetto: PTXSU0020922011759NXTX
-
Sede Monastero – “Auxilium”
Accoglie persone senza dimora, portatori di bisogni materiali, ma anche e soprattutto di bisogni relazionali. I giovani in servizio civile collaboreranno nei vari servizi dell’area: la mensa, il centro diurno, un luogo di ritrovo che offre compagnia e ascolto come prima alternativa alla vita di strada, i servizi di sostegno alla cura della propria persona come il servizio docce, i servizi alloggiativi e dormitori (ma non in orario notturno) e le attività di animazione.
Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Area Persone Senza Dimora, Sal. Nuova N.S. del Monte 2 – zona San Fruttuoso
Codice sede: 177400 Posti: 3
-
Sede Gagliardo - “Auxilium”
Accoglie persone straniere, rifugiate o richiedenti asilo, attraverso una serie di strutture e servizi di accoglienza e presa in carico. I giovani in servizio civile collaboreranno nelle attività di accoglienza, nel supporto all’integrazione, come l’apprendimento della lingua e le attività di animazione.
Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Area Persone Straniere, Via Gagliardo 2, zona Di Negro
Codice sede: 177399 Posti: 3
-
Sede Casanostra - “Auxilium”
È una casa alloggio per persone con Hiv/Aids che si propone un’accoglienza finalizzata al miglioramento progressivo dello stato di salute psico–fisico degli ospiti in vista di un eventuale reinserimento. Nella struttura sono presenti operatori sociali, personale infermieristico, volontari. I giovani in servizio civile supporteranno gli ospiti in un percorso educativo rispetto alla cura di sé, dall’alimentazione all’attività motoria e all’autonomia e collaboreranno a momenti di animazione, dalle uscite alle attività laboratoriali.
Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, La Palma e il Mandorlo, Via P. Semeria, 54 - zona San Martino
Codice sede: 177398 Posti: 3
Le schede riassuntive dei progetti si possono consultare al link:
https://www.caritas.it/progetti-di-servizio-civile-caritas-in-liguria/
Minori e Famiglie e Inclusione – GENOVA 9 posti
Quattro sedi legate ai minori e famiglie con Fondazione Auxilium e il Sentiero del Movimento Ragazzi:
(si fa domanda per una sede specifica)
- Sede Casa della Giovane – “Auxilium”, comunità madre bambino e attività di animazione del centro storico promosse dall’hub di zona di casa della giovane;
- Sede Oasis Mascherona – “Movimento Ragazzi”, Asilo nido Mascherona;
- Sede Oasis Montebruno – “Movimento Ragazzi”, Asilo nido Montebruno;
- Sede Oregina – “Movimento Ragazzi”, Centro Aggregativo di Oregina.
Codice progetto: PTCSU0020922011761NXTX
-
Sede Casa della Giovane - “Auxilium”
È presidio di molti servizi rivolti all’accoglienza e all’integrazione di minori e delle loro famiglie e dove opera la comunità Genitore Bambino il Cedro. I giovani in servizio civile collaboreranno in particolar modo nelle attività di accoglienza, di sostegno all’autonomia, di supporto alla genitorialità e all’accudimento dei bambini e alle attività di integrazione sociale e relazionale come l’animazione, le uscite, i laboratori.
Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Comunità Genitore Bambino, Piazza S. Sabina 4 – zona Centro Storico.
Codice sede: 177397 Posti: 3
-
Sede Oasis Mascherona – “Movimento Ragazzi”
L’Asilo nido Mascherona è una struttura che accoglie bambini provenienti da famiglie con un forte bisogno di alleati educativi, con un’alta percentuale di disagio sociale ed economico. Svolge un intenso lavoro di rete e legame con il territorio, dai servizi sociali ai centri d’ascolto di riferimento.
I giovani in servizio civile saranno di supporto all’accoglienza e alla quotidianità del nido, alla gestione dei pasti, parteciperanno alle proposte educative, ai laboratori e ai momenti di animazione rivolti anche alle famiglie.
Sede del servizio operativo: Movimento Ragazzi, Salita di Mascherona 10R, Genova – zona Centro Storico
Codice sede: 212183 Posti: 2
-
Sede Oasis Montebruno - “Movimento Ragazzi”
L’Asilo nido Montebruno è una struttura che accoglie bambini provenienti da famiglie con un forte bisogno di alleati educativi, con un’alta percentuale di disagio sociale ed economico. Svolge un intenso lavoro di rete e legame con il territorio, dai servizi sociali ai centri d’ascolto di riferimento.
I giovani in servizio civile saranno di supporto all’accoglienza e alla quotidianità del nido, alla gestione dei pasti, parteciperanno alle proposte educative, ai laboratori e ai momenti di animazione rivolti anche alle famiglie.
Sede del servizio operativo: Movimento Ragazzi, Via Parini 21, Genova - zona Albaro
Codice sede: 212184 Posti: 2
-
Sede Oregina – “Movimento Ragazzi”
È un centro aggregativo per bambini e ragazzi dalle elementari alle superiori con attività educative, di animazione e di sostegno scolastico. È presente anche una comunità diurna semi-residenziale in stretta collaborazione con i servizi sociali.
I giovani in servizio civile si occuperanno di supportare l’accoglienza e il sostegno scolastico dei bambini e dei ragazzi del centro aggregativo, della comunità semi-residenziale, sia nel periodo scolastico che durante il centro estivo. Saranno coinvolti anche nelle attività di animazione, laboratoriali, sportive e nel campo estivo che si svolgerà a Monteleco.
Sede del servizio operativo: Movimento Ragazzi, Centro di Oregina, Salita Oregina 48, Genova - zona Oregina
Codice sede: 212185 Posti: 2
Le schede riassuntive dei progetti si possono consultare al link:
https://www.caritas.it/progetti-di-servizio-civile-caritas-in-liguria/
Progetti Caschi Bianchi di Caritas Italiana
Progetti in paesi che vivono o che hanno vissuto situazioni di guerra o catastrofi naturali. I progetti si svolgeranno in: Africa, America Latina, Asia, Europa.
Presso l’Area Giovani e Servizio Civile della Caritas di Genova puoi ricevere informazione e orientamento a questi progetti.
Consulta anche .... https://www.caritas.it/bando-volontari-servizio-civile-2022/
La domanda si può presentare fino alle ore 14.00 del 20 Febbraio 2023 al link https://domandaonline.serviziocivile.it/
CONTATTACI PER UNA CHIACCHIERATA PRIMA DI FARE LA DOMANDA ONLINE!
Tel: 010.500724 – 348.1530057
Mail: servizio.civile@caritasgenova.it
Sito: campobase.caritasgenova.it
Fb: @campobasegenova
Instagram: @campobase.donpierotubino/